GESTIONE IMPIANTI

Gli impianti ad energia rinnovabile sono soggetti a complessi adempimenti burocratici e all’ottenimento di qualifiche che possono comportare benefici economici o, in caso di inadempienze, sanzioni.

Monitore l’andamento dell’impianto installato e degli incentivi erogati diventa inoltre di fondamentale importanza per garantire l’efficienza.

La lunga esperienza ci ha permesso di sviluppare soluzioni su misura che permettono di liberare il cliente dalle problematiche legate alla gestione di impianti ad energia rinnovabile e di avere sempre sotto controllo l’efficienza dell’impianto stesso.

ADEMPIMENTI BUROCRATICI

Gli impianti ad energia rinnovabile (fotovoltaici e di cogenerazione) sono soggetti ad una serie di adempimenti burocratici e amministrativi verso diversi enti preposti (GSE, AEEGSI, etc) cui è necessario adempiere per evitare la sospensione dell’incentivo e l’eventuale applicazione di sanzioni.
In relazione alle esigenze specifiche abbiamo studiato tre formule (basic, total e plus) per la gestione di impianti fotovoltaici, di cogenerazione e biogas. Tra le nostre attività rientrano: il diritto di licenza, la dichiarazione di consumo (AD1), fuel mix disclosure, la dichiarazione unbundling, la tenuta del registro fiscale di produzione, la conservazione sostitutiva fatturazione elettronica, la pratica G-Stat, etc.
Grazie al nostro team di esperti e ad un referente di commessa dedicato, la gestione dell’impianto non sarà più un problema garantendo inoltre un costante aggiornamento normativo.

MY REPORT

My Report è un sistema di controllo ed analisi che permette di monitorare lo stato dei pagamenti degli incentivi e le prestazioni dell’impianto fotovoltaico. Mediante le credenziali personali, potrai rilevare la regolarità degli incentivi erogati e monitorare energia prodotta, autoconsumata ed immessa in rete.
My Report non necessita dell’installazione di alcun componente e, grazie ad un sistema di rilevazione dei dati meteo e dei dati di produzione dell’impianto, è in grado di segnalare perdite di efficienza del generatore fotovoltaico.
Mediante un’interfaccia semplice ed intuitiva è possibile avere sempre sotto controllo l’andamento dell’impianto fotovoltaico e degli incentivi collegati.

GESTIONE E MONITORAGGIO

L’attività di gestione e monitoraggio consiste in una supervisione costante dell’impianto in grado di mantenere l’efficienza, ridurre eventuali fermi-impianto e garantire adeguate produzioni. Accanto al monitoraggio è possibile disporre altresì di una pianificazione delle manutenzioni dell’impianto.
Grazie all’installazione di un sistema di misura e all’analisi accurata dei dati, realizzata da un team di esperti, potrai disporre di dati puntuali sull’andamento dell’impianto, ottenere il meglio dall’impianto installato tutelando l’investimento. Mediante la pianificazione preventiva della manutenzione programmata è possibile prevenire malfunzionamenti ed inefficienze e garantire il prolungamento della vita utile dell’impianto.

OTTENIMENTO QUALIFICHE CAR E SEU

La normativa vigente prevede la possibilità per, alcune tipologie di impianti, di ottenere la qualifica CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) e SEU (Sistemi Efficienti di Utenza).
La qualifica CAR permette di usufruire dei benefici previsti dalla normativa e di accedere al regime di sostegno dei certificati bianchi. La qualifica SEU, prevista per gli impianti di autoproduzione e consumo di energia (fotovoltaici e di cogenerazione), permette invece di ottenere alcune agevolazioni tariffarie sull’energia elettrica autoconsumata (prodotta e non prelevata dalla rete).
Assistiamo le aziende in tutto l’iter necessario per l’ottenimento e mantenimento della qualifica: dalla richiesta preventiva, alla pratica annuale per il mantenimento fino all’ottenimento e successiva vendita dei certificati bianchi ottenuti (ove previsti).

Per effettuare una valutazione gratuita del tuo impianto ad energia rinnovabile

Contattaci