ESENZIONE ACCISE

La normativa italiana prevede, per settori produttivi prestabiliti, la possibilità di ottenere alcune agevolazioni sulle accise in grado di incidere, anche in misura significativa, sui costi energetici.
Rientrano tra queste agevolazioni l’esenzione sulle accise sull’energia elettrica ed il gas e la defiscalizzazione da forza motrice.
Grazie ad un team di esperti qualificati, affianchiamo le imprese in tutto l’iter procedurale necessario per l’ottenimento del beneficio, assistendo altresì nell’espletamento degli adempimenti burocratici annuali, ove richiesto.

ESENZIONE ACCISE ENERGIA ELETTRICA E GAS

La normativa vigente prevede, per alcuni settori produttivi, la possibilità di ottenere l’esenzione delle accise sull’energia elettrica ed il gas.
Tale esenzione permette di eliminare l’accisa relativa ai consumi di energia utilizzata nei processi produttivi, determinando una consistente riduzione dei costi energetici. L’istanza, che deve essere presentata all’Ufficio delle Dogane competente, ha inoltre un valore di retroattività di due anni. A titolo di esempio possono accedere all’esenzione sulle accise le imprese impegnate nei processi Metallurgici, Mineralogici, Elettrolitici e di Riduzione Chimica.
Grazie a personale specializzato, affianchiamo le imprese in tutto l’iter procedurale permettendo l’ottenimento del beneficio in tempi rapidi.

DEFISCALIZZAZIONE DA FORZA MOTRICE

La defiscalizzazione del gasolio da forza motrice è consentita alle aziende che impiegano macchine industriali nell’esecuzione della loro attività produttiva e che acquistano gasolio per produrre. Le aziende devono appartenere a predefinite attività produttive e utilizzare macchinari fissi, non omologati per la circolazione su rete stradale pubblica o omologati con limitazione. La defiscalizzazione può essere riconosciuta come rimborso, cioè come beneficio economico sul gasolio già acquistato, o come sgravio sui futuri acquisti di carburante a prezzo agevolato.
Alcuni esempi di macchinari ammissibili sono: Escavatori, dumper, pale meccaniche, sollevatori, gru portuali, carrelli elevatori, caricatori, battipista, gatti delle nevi, rulli compressori, perforatrici, motocompressori, etc
Offriamo un servizio completo per la fruizione del beneficio, accompagnando le imprese in tutto l’iter procedurale, sollevando il cliente da ogni adempimento.

Per sapere se puoi accedere all’esenzione accise o alla defiscalizzazione da forza motrice

Contattaci