EFFICIENZA ENERGETICA

Negli ultimi anni aziende, enti ed istituzioni hanno dedicato sempre maggiore attenzione alla tematica dell’efficienza energetica determinando nuovi vincoli normativi, ma anche nuove opportunità.

Tra gli obblighi ricordiamo che il D.Lgs 102/2014 impone alle grandi aziende ed imprese energivore di realizzare, con periodicità quadriennale, l’audit energetico. L’implementazione di un sistema di energy management e l’accesso agli incentivi previsti per l’efficienza energetica rappresentano invece un’opportunità da cogliere.

In qualità di Energy Service Company Certificata UNI CEI 11352 e ISO 50001, offriamo consulenza ed assistenza segnalando le migliori strategie in ambito energetico per le imprese.

DIAGNOSI ENERGETICA

La diagnosi energetica (o audit energetico) consiste in una mappatura dei consumi di energia che permette di ottimizzare i consumi energetici e prevenire gli sprechi.
L’audit energetico rappresenta quindi un’opportunità per le imprese che vogliono ridurre i costi dell’energia, ma anche un obbligo per le aziende energivore e di grandi dimensioni, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 102/2014.
In qualità di Energy Service Company (ESCo) Certificata UNI CEI 11352 e con al nostro interno Esperti in Gestione dell’Energia Certificati UNI CEI 11339, siamo tra i soggetti abilitati alla realizzazione degli audit energetici. Grazie alla consolidata esperienza permettiamo inoltre alle imprese di assolvere all’obbligo traendo il massimo risparmio energetico ed economico.

ENERGY MANAGEMENT

L’energy management, primo step per ottenere la Certificazione ISO 50001, consiste in una consulenza energetica integrata finalizzata alla definizione di piani di risparmio e ad una gestione efficiente dell’energia. Tramite l’analisi e l’ottimizzazione del bilancio energetico, permette di monitorare i consumi ed ottenere un consistente risparmio energetico.
La figura dell’energy manager o esperto in gestione dell’energia (EGE) è inoltre obbligatoria per gli enti pubblici e privati che superano i limiti di legge (Aziende ed enti che superano i 10.000 Tep/anno e Pubbliche Amministrazioni oltre i 1.000 Tep/anno).
Proponiamo un’assistenza costante e consulenza biennale, con calendarizzazione periodica, finalizzata all’ottimizzazione e alla riqualificazione del piano energetico aziendale.

INCENTIVI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

La normativa italiana ed internazionale, al fine di stimolare l’implementazione di interventi di efficienza energetica e il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, ha previsto alcuni meccanismi di sostegno per l’efficienza energetica. Rientrano tra questi i Certificati Bianchi (CB), anche noti come Titoli di Efficienza Energetica (TEE).
I Certificati Bianchi sono incentivi riconosciuti ai soggetti che realizzano interventi di risparmio energetico e dimostrano di aver ottenuto una riduzione dei consumi. I certificati bianchi sono riconosciuti anche per gli impianti di cogenerazione che ottengono la qualifica di CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento).
Grazie alla nostra Energy Service Company (ESCo) assistiamo le imprese nell’ottenimento dei Certificati Bianchi occupandoci di tutte le attività necessarie per accedere al meccanismo, per il mantenimento e la vendita dei titoli generati.

Per saperne di più sulle soluzioni per aumentare l’efficienza energetica della tua impresa

Contattaci