consulenza e servizi

Il settore delle energie rinnovabili ed efficienza energetica è soggetto a continui e repentini aggiornamenti, pertanto avere al proprio fianco un partner qualificato può rappresentare una fonte di vantaggio competitivo per le imprese.

Grazie alla divisione “consulenza e servizi” monitoriamo costantemente le evoluzioni normative, di mercato e tecnologiche segnalando nuovi obblighi ed opportunità per le imprese.

Ci occupiamo dell’ottenimento dell’agevolazione prevista dal Decreto Energivori, Adeguamento impianti, tutela dell’incentivo GSE e trading di energia.

AGEVOLAZIONE DECRETO ENERGIVORI

La normativa vigente prevede, per le imprese che rispettano alcuni parametri predefiniti, la possibilità di accedere all’agevolazione prevista per gli energivori che consiste in uno sconto sugli oneri di sistema, variabile in relazione all’indice di intensità energetica.
Per le aziende è importante verificare, in base ai propri dati di consumo e di fatturato, se possono essere iscritte nell’elenco energivori e accedere in tal modo all’agevolazione.
Grazie a personale specializzato, offriamo consulenza specialistica nella verifica dei requisiti per l’accesso all’agevolazione e nell’ottenimento del beneficio previsto.

ADEGUAMENTO IMPIANTI

Gli impianti ad energia rinnovabile sono soggetti frequentemente a nuove leggi e delibere che, se non rispettate, determinano sanzioni e la perdita dell’incentivo.
A titolo di esempio, solo nel 2014, gli impianti ad energia rinnovabile sono stati soggetti ai seguenti importanti adempimenti: Delibera 595/2014 e Delibera 421/2014. La Delibera 595/2014 stabiliva nuovi criteri di misura dell’energia prodotta attribuendo al gestore di rete l’attività di misura dell’energia e prevedendo la necessità, pena la perdita dell’incentivo, di predisporre di contatori fiscali tele-leggibili. La Delibera 421/2014 invece stabiliva per alcune tipologie di impianto, l’obbligo di installazione del dispositivo di tele-distacco e l’aggiornamento della documentazione tecnica di progetto e del regolamento d’esercizio.
La nostra soluzione permette di essere costantemente informato in merito ai nuovi adeguamenti che riguardano gli impianti elettrici e all’efficienza energetica e di adempiere ai nuovi obblighi previsti.

TUTELA INCENTIVO

Il GSE negli ultimi anni ha avviato un’intensa attività di verifica sugli impianti ad energia rinnovabile che hanno portato alla riduzione o, in alcuni casi, la cancellazione degli incentivi.
Solo nel 2015 il GSE ha effettuato 3.464 controlli. Il 17% di tali verifiche ha avuto esito negativo portando all’eliminazione di 106 milioni di € di incentivi.
La nostra soluzione consiste nel controllo delle procedure gestionali e amministrative, nella formulazione di adeguati interventi correttivi e nell’assistenza al cliente sia in fase preventiva che di eventuale verifica da parte del GSE. Nel corso degli ultimi anni abbiamo affiancato con successo numerose imprese oggetto di verifica da parte delle autorità, riuscendo a tutelare l’incentivo assegnato.

TRADING FORNITURA DI ENERGIA

I costi energetici all’interno delle imprese possono essere ridotti, anche in misura significativa, mediante l’ottenimento di condizioni economiche vantaggiose dal proprio fornitore o affidandosi ad un altro fornitore.
Tuttavia, ottenere tali condizioni, nella maggior parte dei casi, non è semplice per le imprese che decidono di agire in autonomia.
Grazie alla collaborazione con una società specializzata, offriamo una soluzione volta all’analisi personalizzata dei profili di consumo e alla definizione dettagliata della situazione energetica, orientate alla scelta trader. La nostra soluzione permette di ottenere dal fornitore di energia elettrica e gas il miglior prezzo, nel rispetto delle condizioni contrattuali, massimizzando il risparmio economico.

Per ricevere la visita da parte di un esperto

Contattaci