Manovrina alleggerite sanzioni - GS Service

MANOVRINA: ALLEGGERITE LE SANZIONI IN CASO DI CERTIFICAZIONI IRREGOLARI 

 

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Manovrina (Legge n. 96/2017). La Manovrina interviene sulle sanzioni in caso di mancanza di certificazione o certificazioni irregolari per gli impianti fotovoltaici.

 

Si  ricorda  che  la  disciplina  vigente  prevedeva,  in  caso  di  violazioni  nell’ambito  dei  controlli  effettuati  dal  GSE,   il  rigetto  dell’istanza  di  incentivo  oppure  la  decadenza dell’incentivo, nonché il recupero delle somme già erogate.

 

La  nuova  normativa, anche nota come “Manovrina”  prevede un alleggerimento delle sanzioni in caso di certificazioni irregolari. La nuova normativa prevede,  per gli impianti  di  potenza superiore ai  3 kW  per i  quali  sia  stata  riscontrata  l’installazione  di  moduli  non  certificati  o  non  rispondenti  alla  normativa di riferimento, al posto della revoca dell’incentivo un taglio del 20% della tariffa incentivante.

 

Il nuovo comma 4‐ter stabilisce inoltre un dimezzamento della decurtazione della tariffa incentivante qualora sia il beneficiario a dichiarare spontaneamente, al di fuori di un procedimento di verifica, la mancanza della certificazione o la non rispondenza rispetto alla normativa di riferimento, a patto che ci sia una sostanziale ed effettiva rispondenza dei moduli installati ai requisiti tecnici e la loro perfetta funzionalità e sicurezza.

 

È  fatto  salvo  il  diritto  di  rivalsa  del  beneficiario  nei  confronti  dei  soggetti  responsabili  della  non  conformità dei moduli.
La decurtazione è inoltre dimezzata qualora sia il beneficiario a dichiarare spontaneamente, al di fuori di un procedimento di verifica, la mancanza della certificazione o la non rispondenza rispetto alla normativa di riferimento.

 

Chi siamo?

Operativi da oltre 10 anni e con oltre 500 clienti, siamo specializzati nella gestione di impianti ad energia rinnovabile.

Supportiamo le imprese nella gestione degli adempimenti burocratici e amministrativi necessari per ottenere e mantenere gli incentivi dal GSE. Siamo inoltre specializzati nella realizzazione di verifiche tecniche obbligatorie (verifiche SPI, verifiche SPG, taratura contatori) e volontarie (es. termografia).

Se vuoi saperne di più sugli effetti della “Manovrina” e sulle novità introdotte per gli impianti fotovoltaici

 

Scrivici