Controlli GSE

CONTROLLI GSE SUGLI IMPIANTI INCENTIVATI: NEL 2016 IL 35,4% HA AVUTO ESITO NEGATIVO

 

Il GSE sta intensificando significativamente l’attività di verifica e controllo sugli impianti incentivati. Nel 2016 ben il 35,4% dei controlli effettuati dal GSE ha avuto esito negativo, portando alla cancellazione o riduzione dell’incentivo. E’ quindi molto importante farsi trovare preparati in caso di controllo da parte del GSE.

Nel 2016 sono stati effettuati 4.240 controlli per una potenza complessiva di quasi 3 GW.

I principali motivi che hanno portato alla sospensione dell’incentivo sono:

– Difformità nelle caratteristiche architettoniche

-Inadempienze di tipo amministrativo

-Problematiche di carattere autorizzativo

-Indisponibilità della documentazione da conservare

 

Il GSE, nel caso in cui riscontri irregolarità, può prevedere:

– la decadenza della tariffa incentivante

– la rimodulazione della tariffa

– mancato riconoscimento degli incentivi

 

La verifica da parte del GSE può avvenire con due diverse modalità: con sopralluogo oppure con verifica documentale. Nel primo caso viene effettuato un controllo presso l’impianto fotovoltaico oggetto di verifica, nel secondo caso invece viene effettuato il controllo della documentazione richiesta da parte dell’ente.

Ricordiamo che il DM 31 gennaio 2014 (Decreto Controlli) stabilisce la disciplina generale dei controlli e delle sanzioni in materia di incentivi nel settore delle energie rinnovabili.

 

 

Chi siamo?

Operativi da oltre 16 anni e con oltre 500 clienti in tutta Italia, siamo specializzati nella gestione di impianti ad energia rinnovabile. Supportiamo le imprese nella gestione degli adempimenti burocratici e amministrativi necessari per ottenere e mantenere gli incentivi dal GSE.  
Inoltre, assistiamo inoltre costantemente le aziende in caso di verifica da parte del GSE e offriamo un servizio che consiste nel controllo di procedure gestionali e amministrative che consentono di tutelare gli incentivi previsti, assistendo il cliente sia preventivamente che in fase di eventuale verifica da parte del GSE.

Se vuoi saperne di più sulle verifiche effettuate dal GSE fissa un appuntamento gratuito con un nostro tecnico specializzato, chiamando il numero 030 52 46 265 oppure scrivi a marketing@gs-service.it

 

 

Se vuoi saperne di più sui controlli effettuati dal GSE 

 

Scrivici